Ad Menu

Lab di Cosmetica // pH e cartine tornasole su ebay

Le cartine tornasole sono delle strisce di carta che vengono immerse o poste a contatto con il campione di cui si desidera conoscere l'acidità o l'alcalinità. Sono fondamentali per chi volesse iniziare a produrre in casa creme.
Quando si realizzano i cosmetici in casa e questi contengono una fase acquosa occorre sempre misurare il pH. Una crema deve avere pH 5.5-6.5, un detergente intimo 4.5, a seconda di dove andrà applicato un prodotto occorre rispettare il pH di quella determinata zona del nostro corpo.
Se il pH della nostra preparazione risulta troppo acido (da 0 a 7) è possibile basificare con la soluzione di soda caustica, se il pH è troppo basico (da 7 a 14) è possibile acidificare con gocce di acido lattico. 

E' difficile trovare delle buone cartine tornasole a prezzi convenienti. Normalmente 100 cartine costano non meno di 15 euro, escludendo eventuali spese di spedizione. In farmacia si trovano addirittura a 40 euro.
Mi è capitato di trovarle a buon prezzo dal venditore ebay acqua-shop, è un venditore italiano affidabile e disponibile. Sono della marca DF Universal, il range di  misurazione è 0-14 (è l'unico range che si consiglia in campo cosmetico). Sono arrivate nel giro di un paio di giorni ben imballate.
Per testarle inizialmente ho misurato il pH di aceto e dell'acqua distillata poi ho misurato il pH di una crema e confrontato i risultati con altre cartine ben più costose. Ciascun pH confrontato con entrambi i tipi di cartine è risultato lo stesso, quindi promuovo appieno le cartine DF Universal di acqua-shop.
Sono contenta di aver trovato delle cartine affidabili alla metà del prezzo a cui siamo abituati e, se cercate un ulteriore risparmio, ogni cartina può essere divisa in 4.

4 commenti:

  1. Non conoscevo proprio l'esistenza di queste cartine! Davvero interessante!
    Baciii
    Timeless Mode

    RispondiElimina
  2. non sono costose e a quanto pare sono utilissime))grazie x aver segnalato il rivenditore)ci farò 1 salto))

    RispondiElimina
  3. ecco perchè non le avevo prese, in farmacia mi chiesero proprio tanto e onestamente non ne valeva la pena

    RispondiElimina
  4. anche io ho queste.. e sull' angolo di lola avevo letto che conveniva appunto tagliarle in 4 :P

    RispondiElimina

Preferirei che voi non commentaste con l'Anonimo. Grazie;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...